Le erbe di San Giovanni e la Madonna della Ritornata
La Società cooperativa Dendrocopos presente “Spiritualità e natura in Valle Roveto” un calendario di eventi realizzato grazie al contributo della Fondazione Carispaq e in collaborazione con il Comune di Morino, la Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, DMC Marsica, Osteria Zahrtmann e Azienda Agricola Fibreno Officinali.
La notte di San Giovanni è, nella tradizione popolare di numerose culture, un momento magico. Una delle pratiche più frequenti è la raccolta delle erbe nuove. Seppure queste tradizioni popolari siano dimenticate e ritenute obsolete, alla loro base si ritrova una grande conoscenza di fitoterapia e un buon utilizzo di quelle che sono le proprietà delle piante.
PROGRAMMA
23 GIUGNO
19:00 Arrivo presso l’Ecomuseo della Riserva, presentazione del territorio e sistemazione nelle strutture aderenti all’iniziativa
20:00 Cena presso il Rifugio Lo Schioppo
24 GIUGNO
10:00 Appuntamento presso il parcheggio dello Schioppo e passeggiata nella Riserva guidata dall’erborista Francesco Tomaselli con riconoscimento e raccolta delle “erbe di San Giovanni”
13:30 Pranzo al sacco
15:00 Rifugio Lo Schioppo – Laboratorio sull’essiccazione e la miscelazione delle piante essiccate. Proprietà e utilizzi. Laboratorio per la preparazione dell’olio rosso di Iperico, detto anche “Erba di San Giovanni” ottimo rimedio contro l’invecchiamento della pelle, le scottature, l’acne, ecc. Ogni partecipante porterà con sé ciò che ha prodotto nell’attività
20:00 Cena presso il Rifugio Lo Schioppo
25 GIUGNO
09:30 Passeggiata all’Eremo di Santa Maria della Ritornata a Civita D’Antino
13:30 Pranzo presso l’Osteria Zahrtmann
15:00 Visita al Museo Archeologico Antinum / Saluti e partenza
Tutte le attività in programma sono gratuite
Per informazioni e Prenotazioni 0863.978809 – 379.2741107 coop.dendrocopos@libero.it

